IL TERZO PRINCIPIO E': L'ESPERIENZA SINTETICA (realtà virtuale)

Abbiamo già accennato a questo.
E' il metodo attraverso il quale la mente subconscia può essere messa al lavoro per noi.
Si tratta della facoltà di riuscire a concentrare la propria mente su un desiderio bruciante fino a ché la mente subconscia non lo accetta come un dato di fatto, e non inizia ad escogitare dei mezzi per ottenerlo, ed è a questo punto che le idee, improvvisi lampi di pensiero o di aspirazione, si manifesteranno spontaneamente.
Le indicazioni date con le sei Mosse Vitali verranno ora riassunte e fuse con i principi dell'Esperienza Sintetica.

- Primo: recatevi in un posto tranquillo, magari a letto la sera, chiudete gli occhi e ripetete ad alta voce in modo da sentire le vostre stesse parole, la dichiarazione che avete scritto, il limite di tempo stabilito e il prezzo che intendete pagare per raggiungere il vostro successo.
Mentre eseguite queste istruzioni, vedetevi, sentitevi e ritenetevi già in possesso del vostro obiettivo.

- Secondo: ripetete questo mattina e sera finché non vedrete, nella vostra immaginazione, l'obiettivo che intendete raggiungere.

- Terzo: mettete una copia scritta della dichiarazione dove potrete vederla, giorno e notte, e leggetela prima di coricarvi e appena vi alzate, finché non l'avrete imparata a memoria.

Eseguendo queste istruzioni, voi applicherete il principio dell'esperienza sintetica.
Vi sono già noti i principali elementi dell'esperienza sintetica (o realtà virtuale), eventualmente li potete apprendere meglio se frequentate uno dei nostri corsi di dinamica mentale del benessere, è opportuno tuttavia riprendere questo argomento per meglio puntualizzarne alcuni punti.
Con l'esperienza sintetica noi possiamo visualizzare "come desideriamo diventare", ed ottenere che ciò possa tradursi in realtà tramite la nostra mente, in altre parole, l'esperienza sintetica è il miglior metodo oggi conosciuto per dare istruzioni alla nostra mente su quello che vogliamo diventare o su cosa desideriamo realizzare.
Tutto ciò si fonda sui principi basilari della psicocibernetica che possono essere cosi sintetizzati:

1. La nostra mente lavora quasi esclusivamente per immagini;

2. La nostra mente non fa alcuna differenza tra un'esperienza realmente vissuta ed un'altra solamente immaginata, purché lo sia stata in modo intenso e nei minimi particolari.

Pertanto, utilizzando questi principi, la nostra mente riceverà istruzioni tramite l'esperienza sintetica come se si trattasse di realtà, per cui si adeguerà ad essa facendoci comportare in modo da raggiungere la meta che ci eravamo prefissa.

E' indispensabile però che ciò che vogliamo realizzare sia visualizzato, come abbiamo detto, non solo "nei minimi particolari" ma anche "intensamente", ed è per raggiungere tale intensità che ci si avvale delle onde alfa, cioè rilassando il nostro corpo completamente e totalmente e facendo riposare la nostra mente.

Se in tali condizioni, cioè in stato di rilassamento, noi visualizziamo il "risultato finale" che desideriamo ottenere, ecco che la nostra mente lo acquisirà validamente e, dopo il tempo necessario (minimo 21-30 giorni), cominceremo automaticamente ad agire in conformità.

Se oltre a questo ci aiutiamo anche con la consapevolezza e l'applicazione degli altri principi, il risultato sarà ancor più facilmente ottenibile.

Ecco allora un buon consiglio: fate l'esercizio sopra indicato ad occhi chiusi e immaginarvi nei vari comportamenti e nelle varie azioni della vostra vita, in scene che rappresentano ciò che volete essere e raggiungere sia nella vostra quotidianità che nei vostri progetti più o meno a lungo termine.

Avete già sentito nella descrizione dei primi due Principi (il Desiderio e la Fiducia) come si possa arrivare a sentire, provare, tali sensazioni: adesso sapete anche perché questi esercizi funzionano.

Non potete più avere alcun dubbio su tutto questo, anche perché migliaia di persone hanno ottenuto risultati concreti applicando tali metodi: studenti sfiduciati hanno ripreso gli studi portandoli brillantemente a termine; persone timide ed impacciate hanno smesso tale atteggiamento e sono divenute disinvolte e brillanti; uomini e donne hanno conseguito notevoli successi nel lavoro, e tante altre persone, sempre grazie a questi metodi, hanno una vita di coppia più armoniosa o sono diventate più tolleranti, più allegre, più vive.

Questi, ed infiniti altri casi, costituiscono il frutto dell'applicazione di questa tecnica conosciuta con il nome di ESPERIENZA SINTETICA.