RINGRAZIAMENTI

Questo lavoro è il prodotto sinergico di molte menti. È cominciato alla fine degli anni sessanta mentre verificavo i risultati ottenuti dalle mie ricerche sul campo motivazionale.
Proprio in questo periodo sono venuto in contatto con pensatori che mi hanno influenzato ed indirizzato su di un cammino alternativo di sviluppo personale.
Sono debitore di questi miei maestri che con la loro ispirazione e saggezza mi hanno permesso, tramite i loro scritti e in alcuni casi anche tramite i loro insegnamenti diretti, di curare questa pubblicazione.

In modo particolare voglio ringraziare:

Alexander Everett per avermi fatto capire come sia possibile gestire il "Destino" qui in questa terra;

Napoleon Hill per la sua meravigliosa descrizione dei tredici principi per la realizzazione dell'uomo (dal libro "Think and grow rich") e per il modo di affrontare e controllare le proprie paure;

Aearl Nightingale per la serie di incisioni su dischi intitolata "Come essere all'avanguardia" dalla quale ho ricavato i capitoli sull'atteggiamento, meta, il miracolo della mente umana ed il successo;

Marcello Bonazzola perché ha avuto la pazienza e la costanza di addestrarmi dai primi anni settanta in poi tramite il suo metodo "Dinamica Mentale Base" e stimolarmi a formulare dei Seminar di comunicazione (TG) e di motivazione (BT1 - AT1).

Sono anche grato ai molti studenti, amici e colleghi dell'Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A. perché hanno contribuito affinché negli anni i materiali e la struttura dei corsi si evolvessero positivamente.

Per l'elaborazione e la produzione del libro in sè voglio ringraziare:

Franco Piva, Carlo Bertossi, Corrado Baggio e Sisto Marchesini.